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Il Vert è sicuramente la specialità più "hardcore" ed estrema del Freestyle, adatta solo a riders con fegato da vendere e che si trovano a loro agio a parecchi metri di altezza, basti pensare che una vert ramp oggi viene costruita con una altezza che difficilmente rimane sotto i quattro metri, aggiungiamo il fatto che un rider di buon livello vola fuori dal bordo di quasi altri tre e si può facilmente capire come va a finire se si cade nel modo sbagliato. Ovviamente vedere in azione un buon vert rider significa rimanere assolutamente estasiati ma anche un poco intimoriti e forse questo è il motivo per cui non si è assistito ad un grosso sviluppo di questa disciplina che comunque rimane uno degli aspetti più spettacolari di questo sport.

Cosa vi serve per fare Vert...

Consigli tecnici: tutte le considerazioni riportate qui sotto, sono frutto di anni di esperienza diretta, ad ogni modo sono solo consigli di massima dai quali potrete forse trarre qualche aiuto per cominciare a cercare le soluzioni tecniche migliori per voi. Telaio e forcella: possibilmente acciaio al Cromo 4130, il miglior diametro per il canotto di sterzo è 1"1/8. Lunghezza top tube consigliata: da 20" a 21". Manubrio: possibilmente un buon quattro pezzi da street, tenetelo leggermente regolato all'indietro, all'incirca in linea con gli steli della forcella, normalmente si tagliano le estremità di circa 2 o 3 centimetri per avere una guida più precisa ed un manubrio meno ingombrante. Alcuni vert riders prediligono il manubrio da flat senza angolazione all'indietro. Piantone sterzo: sempre ahead set da 1"1/8, al momento non ci sono alternative valide, se volete un assetto basso per il manubrio, ne vengono prodotti dei modelli disassati che potete montare al contrario. Serie sterzo: possibilmente rinforzata, ma non è così importante come in street o dirt. Pedaliera: il monoblocco non è molto consigliato, passate appena possibile ad un buon tre pezzi, tutti i movimenti tre pezzi hanno però un passo diverso per i pedali, considerate anche la spesa di quelli. Corona: lo spessore della corona nel vert diventa relativo, una corona di buona qualità andrà benissimo, magari abbiate cura di prenderla a 44 denti per guadagnare più velocità in meno tempo durante la spinta dal basso. Catena: una catena normale, magari cromata per resistere meglio alla polvere andrà benissimo. Pedali: classici pedali platform da BMX, possibilmente di buona qualità, con un asse interno abbastanza "forte". Freno anteriore: molti vert riders lo usano, dipende ovviamente dalle manovre che volete provare, comunque usate sempre e solo U brake. Freno posteriore: caldamente consigliato un buon U brake, da non usare assolutamente il V brake tipo mountain bike, blocca troppo la ruota ed è poco modulabile, ricordate che le manovre si eseguono con la corretta posizione del corpo, non con i freni. Rotor: lo sdoppiatore del cavo freno posteriore consentirà al manubrio di fare tanti giri su se stesso senza attorcigliare il filo, se usate il freno posteriore allora vi conviene anche usare il rotor. Mozzo anteriore: un mozzo con asse da 10mm di discreta qualità andrà benissimo, possibilmente montato su cuscinetti migliora la scorrevolezza della bici. Mozzo posteriore: sicuramente l'asse dovrà essere di 14mm, possibilmente su cuscinetti, è abbastanza sollecitato, cercate un componente di qualità. Cerchi: di solito si usano a 48 raggi, ma alcuni riders utilizzano i 36 raggi, i cerchi cromati frenano meglio in quanto offrono una migliore superficie di appoggio ai pattini e raccolgono meno polvere, sono consigliati un paio di cerchi a bordo alto, comunemente detti "a triplo spessore", effettivamente sono molto più rigidi e resistenti, abbiate anche cura di tenere i raggi sempre ben stretti, la vostra ruota dovrà essere rigida e scorrevole. Coperture: per gli stessi motivi di rigidità e scorrevolezza, la pressione dovrà essere abbastanza molto alta, circa 6.5 atmosfere. Consigliato l'abbinamento a camere d'aria rinforzate antiforatura. Sella: sicuramente una buona sella imbottita con un telaio inferiore di buono spessore, regolate l'altezza in modo che la possiate stringere con le ginocchia quando siete in piedi sui pedali, questo vi aiuterà a dirigere la bici nei salti. Pedane: in genere nel vert si usano tutte e quattro, cercate una pedana in acciaio di buona qualità, sicuramente prima di imparare a volare alto, passerete molto tempo a grindare il bordo della rampa in vari modi. Protezioni consigliate: qui è molto meglio usare tutte le protezioni possibili, procuratevi un buon casco integrale ed una pettorina da motocross, un paio di guanti, un paio di ginocchiere, i parastinchi e le gomitiere, siate molto pignoli nella scelta delle protezioni perché qui ci si fa male davvero.


   
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