Consigli tecnici:
tutte le considerazioni riportate qui sotto, sono frutto
di anni di esperienza diretta, ad ogni modo sono solo consigli
di massima dai quali potrete forse trarre qualche aiuto
per cominciare a cercare le soluzioni tecniche migliori
per voi. Telaio e forcella:
possibilmente acciaio al Cromo 4130, il miglior diametro
per il canotto di sterzo è 1"1/8. Lunghezza
top tube consigliata: da
20" a 21". Manubrio: indifferentemente
un buon due pezzi da jumping o quattro pezzi da streeet,
a vostra scelta, tenetelo leggermente regolato all'indietro,
all'incirca in linea con gli steli della forcella, normalmente
si tagliano le estremità di circa 2 o 3 centimetri per avere
una guida più precisa ed un manubrio meno ingombrante. Piantone
sterzo: sempre ahead set da 1"1/8, al momento
non ci sono alternative valide, se volete un assetto basso
per il manubrio, ne vengono prodotti dei modelli disassati
che potete montare al contrario. Serie
sterzo: possibilmente rinforzata, è molto sollecitata.
Pedaliera: il monoblocco
va bene per cominciare ma passate appena possibile ad un
buon tre pezzi, tutti i movimenti tre pezzi hanno però un
passo diverso per i pedali, considerate anche la spesa di
quelli. Corona: cercatela
con un buono spessore, almeno 6mm. Se la rovinate o la piegate
spesso potete prendere in considerazione l'idea di montarla
a sinistra cambiando il mozzo posteriore e la relativa ruota
libera. I rapporti usati in passato erano 43 o 44 denti
per la corona e 16 denti per il pignone posteriore, invece
e' gia' da un po' che molti riders usano corone piu' piccole,
36,38,39, logicamente ci vuole anche il pignone piu' piccolo
13 o 14, i vantaggi sono un po per il peso minore e anche
perche' avendo una corona piu' piccola e' piu' resistente
e sbatte meno sui vari muretti ecc..Ricordate pero' che
per montare questi pigoni piccoli serve un mozzo flip-flop
oppure il mozzo a "cassette".
Catena: sicuramente una catena rinforzata
fa al caso vostro, al momento la piu' usata e' la KMC kool
chain. Pedali: classici
pedali platform da BMX, anche quelli più economici vanno
discretamente bene. Freno anteriore:
a vostra discrezione, al momento lo usano davvero in pochi.
Freno posteriore: caldamente
consigliato un buon U brake, da non usare assolutamente
il V brake tipo mountain bike, blocca troppo la ruota ed
è poco modulabile, ricordate che le manovre si eseguono
con la corretta posizione del corpo, non con i freni. Rotor:
lo sdoppiatore del cavo freno posteriore consentirà al manubrio
di fare tanti giri su se stesso senza attorcigliare il filo,
se usate il freno posteriore allora vi conviene anche usare
il rotor, oppure un cavo tipo "vector" che permette 2 giri al manubrio. Mozzo anteriore:
tutto quello che riguarda le ruote è molto sollecitato nello
street, cercate un buon mozzo possibilmente con asse montato
su cuscinetti, con l'asse del mozzo di 10mm, risparmierete
un po' di peso sull'avantreno. Mozzo
posteriore: sicuramente l'asse dovrà essere di
14mm, possibilmente su cuscinetti, ora ne esistono anche
di predisposti per montare la ruota libera, e di conseguenza
la corona, sulla parte sinistra della bici, questo per proteggere
la trasmissione durante i grind. Cerchi:
di solito si usano a 48 raggi al posteriore ( ...la nuova tendenza e' 36 anche sul posteriore.) e 36 raggi all'anteriore, i cerchi cromati
frenano meglio in quanto offrono una migliore superficie
di appoggio ai pattini e raccolgono meno polvere, se poi
volete spendere qualcosa in più potete procurarvi un paio
di cerchi a bordo alto, comunemente detti "a triplo spessore",
effettivamente sono molto più rigidi e resistenti, abbiate
anche cura di tenere i raggi sempre ben stretti, la vostra
ruota dovrà essere rigida e scorrevole.
Coperture: per gli stessi motivi di rigidità
e scorrevolezza, la pressione dovrà essere molto alta, anche
6 atmosfere, eviterete molte forature pizzicando la camera
d'aria sugli spigoli dei marciapiedi ed avrete un guida
molto più precisa. Spesso si abbinano a camere d'aria rinforzate
antiforatura. Sella: sicuramente
una buona sella imbottita con un telaio inferiore di buono
spessore, regolate l'altezza in modo che la possiate stringere
con le ginocchia quando siete in piedi sui pedali, questo
vi aiuterà a dirigere la bici nei salti. Pedane:
in acciaio, in alu+acciaio o titanio. Potete risparmiare qualche
soldo e qualche grammo montandole solo dalla parte che usate
comunemente per grindare, a vostra scelta ovviamente. Protezioni
consigliate: chiaramente le protezioni non sono
mai troppe, procuratevi almeno un caschetto da skate, un
paio di guanti, un paio di ginocchiere e i parastinchi.
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