Chi siamo

Bmx story

Race

Flatland

Street

Dirt Jumping

Vert

Old School

Old School race

News
Museo

Eventi

Links

E-mail
CompanyZone

Street, prendi la tua bici e scendi in strada, la tua creatività trasformerà in salti ed ostacoli qualsiasi cosa troverai sul tuo percorso. Questa è l'idea che esprime chi pratica lo street, ogni città ha qualche costruzione architettonica che ispira gli street riders e non ci sono limiti a quello che si può inventare, pensate inoltre a quanto sia divertente radunare un gruppo di amici per poi andare a zonzo di notte per le strade, sfruttando tutto quello che una città senza gente in giro può dare. Lo street può essere anche praticato negli skateparks sfruttando le rampe comunemente usate con skate e pattini, questo avviene soprattutto nelle gare dove si ha l'esigenza di giudicare un rider su ostacoli uguali per tutti.

cc
Cosa vi serve per fare street...

Consigli tecnici: tutte le considerazioni riportate qui sotto, sono frutto di anni di esperienza diretta, ad ogni modo sono solo consigli di massima dai quali potrete forse trarre qualche aiuto per cominciare a cercare le soluzioni tecniche migliori per voi. Telaio e forcella: possibilmente acciaio al Cromo 4130, il miglior diametro per il canotto di sterzo è 1"1/8. Lunghezza top tube consigliata: da 20" a 21". Manubrio: indifferentemente un buon due pezzi da jumping o quattro pezzi da streeet, a vostra scelta, tenetelo leggermente regolato all'indietro, all'incirca in linea con gli steli della forcella, normalmente si tagliano le estremità di circa 2 o 3 centimetri per avere una guida più precisa ed un manubrio meno ingombrante. Piantone sterzo: sempre ahead set da 1"1/8, al momento non ci sono alternative valide, se volete un assetto basso per il manubrio, ne vengono prodotti dei modelli disassati che potete montare al contrario. Serie sterzo: possibilmente rinforzata, è molto sollecitata. Pedaliera: il monoblocco va bene per cominciare ma passate appena possibile ad un buon tre pezzi, tutti i movimenti tre pezzi hanno però un passo diverso per i pedali, considerate anche la spesa di quelli. Corona: cercatela con un buono spessore, almeno 6mm. Se la rovinate o la piegate spesso potete prendere in considerazione l'idea di montarla a sinistra cambiando il mozzo posteriore e la relativa ruota libera. I rapporti usati in passato erano 43 o 44 denti per la corona e 16 denti per il pignone posteriore, invece e' gia' da un po' che molti riders usano corone piu' piccole, 36,38,39, logicamente ci vuole anche il pignone piu' piccolo 13 o 14, i vantaggi sono un po per il peso minore e anche perche' avendo una corona piu' piccola e' piu' resistente e sbatte meno sui vari muretti ecc..Ricordate pero' che per montare questi pigoni piccoli serve un mozzo flip-flop oppure il mozzo a "cassette". Catena: sicuramente una catena rinforzata fa al caso vostro, al momento la piu' usata e' la KMC kool chain. Pedali: classici pedali platform da BMX, anche quelli più economici vanno discretamente bene. Freno anteriore: a vostra discrezione, al momento lo usano davvero in pochi. Freno posteriore: caldamente consigliato un buon U brake, da non usare assolutamente il V brake tipo mountain bike, blocca troppo la ruota ed è poco modulabile, ricordate che le manovre si eseguono con la corretta posizione del corpo, non con i freni. Rotor: lo sdoppiatore del cavo freno posteriore consentirà al manubrio di fare tanti giri su se stesso senza attorcigliare il filo, se usate il freno posteriore allora vi conviene anche usare il rotor, oppure un cavo tipo "vector" che permette 2 giri al manubrio. Mozzo anteriore: tutto quello che riguarda le ruote è molto sollecitato nello street, cercate un buon mozzo possibilmente con asse montato su cuscinetti, con l'asse del mozzo di 10mm, risparmierete un po' di peso sull'avantreno. Mozzo posteriore: sicuramente l'asse dovrà essere di 14mm, possibilmente su cuscinetti, ora ne esistono anche di predisposti per montare la ruota libera, e di conseguenza la corona, sulla parte sinistra della bici, questo per proteggere la trasmissione durante i grind. Cerchi: di solito si usano a 48 raggi al posteriore ( ...la nuova tendenza e' 36 anche sul posteriore.) e 36 raggi all'anteriore, i cerchi cromati frenano meglio in quanto offrono una migliore superficie di appoggio ai pattini e raccolgono meno polvere, se poi volete spendere qualcosa in più potete procurarvi un paio di cerchi a bordo alto, comunemente detti "a triplo spessore", effettivamente sono molto più rigidi e resistenti, abbiate anche cura di tenere i raggi sempre ben stretti, la vostra ruota dovrà essere rigida e scorrevole. Coperture: per gli stessi motivi di rigidità e scorrevolezza, la pressione dovrà essere molto alta, anche 6 atmosfere, eviterete molte forature pizzicando la camera d'aria sugli spigoli dei marciapiedi ed avrete un guida molto più precisa. Spesso si abbinano a camere d'aria rinforzate antiforatura. Sella: sicuramente una buona sella imbottita con un telaio inferiore di buono spessore, regolate l'altezza in modo che la possiate stringere con le ginocchia quando siete in piedi sui pedali, questo vi aiuterà a dirigere la bici nei salti. Pedane: in acciaio, in alu+acciaio o titanio. Potete risparmiare qualche soldo e qualche grammo montandole solo dalla parte che usate comunemente per grindare, a vostra scelta ovviamente. Protezioni consigliate: chiaramente le protezioni non sono mai troppe, procuratevi almeno un caschetto da skate, un paio di guanti, un paio di ginocchiere e i parastinchi.

   
bm italia is a property of Iaccarino Manlio. Copyright ©1998-2005 Networks. All rights reserved.