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Probabilmente il "dirt" rappresenta il motivo per cui il BMX è nato, ovvero saltare! I dirt jumps (salti di terra), possono essere costruiti da qualsiasi gruppo di amici su un qualsiasi campo vicino a casa, questa facilità di pratica unita alla sensazione di poter volare con la propria bici, fanno sì che il dirt jumping sia oggi la disciplina più in espansione. Il livello tecnico si è così alzato enormemente in poco tempo grazie a dei riders dall'attitudine veramente "estrema" e le evoluzioni che si possono compiere in volo sbalordiscono tanto quanto la incredibile altezza che i più bravi riescono a raggiungere.

Alberto Casaro
Ryan Jordan
Cosa vi serve per fare Dirt Jumping...

Consigli tecnici: tutte le considerazioni riportate qui sotto, sono frutto di anni di esperienza diretta, ad ogni modo sono solo consigli di massima dai quali potrete forse trarre qualche aiuto per cominciare a cercare le soluzioni tecniche migliori per voi. Telaio e forcella: possibilmente acciaio al Cromo 4130, il miglior diametro per il canotto di sterzo è 1"1/8. Lunghezza top tube consigliata: da 20" a 21". Manubrio: possibilmente un buon due pezzi da jumping, tenetelo leggermente regolato all'indietro, all'incirca in linea con gli steli della forcella, normalmente si tagliano le estremità di circa 2 o 3 centimetri per avere una guida più precisa ed un manubrio meno ingombrante. Se lo volete tagliare molto esistono leve dei freni che possono essere montate sulla piega. Piantone sterzo: sempre ahead set da 1"1/8, al momento non ci sono alternative valide, se volete un assetto basso per il manubrio, ne vengono prodotti dei modelli disassati che potete montare al contrario. Serie sterzo: possibilmente rinforzata, è molto sollecitata. Pedaliera: il monoblocco non è molto consigliato, passate appena possibile ad un buon tre pezzi, tutti i movimenti tre pezzi hanno però un passo diverso per i pedali, considerate anche la spesa di quelli. Corona: lo spessore della corona nel dirt diventa relativo, una corona qualsiasi andrà benissimo. Catena: una catena normale, magari cromata per resistere meglio alla polvere, andrà benissimo. Pedali: classici pedali platform da BMX, possibilmente di buona qualità, con un asse interno abbastanza "forte". Freno anteriore: non serve assolutamente a niente, risparmiate peso. Freno posteriore: caldamente consigliato un buon U brake, da non usare assolutamente il V brake tipo mountain bike, blocca troppo la ruota ed è poco modulabile, ricordate che le manovre si eseguono con la corretta posizione del corpo, non con i freni. Rotor: lo sdoppiatore del cavo freno posteriore consentirà al manubrio di fare tanti giri su se stesso senza attorcigliare il filo, se usate il freno posteriore allora vi conviene anche usare il rotor, oppure i cavi tipo "vector" che consentono di fare 2 giri al manubrio. Mozzo anteriore: un mozzo con asse da 10mm di discreta qualità andrà benissimo, possibilmente montato su cuscinetti migliora la scorrevolezza della bici. Mozzo posteriore: sicuramente l'asse dovrà essere di 14mm, possibilmente su cuscinetti, è abbastanza sollecitato, cercate un componente di qualità. Cerchi: Per questa disciplina sono sufficienti i 36 raggi, come i mozzi del resto, i cerchi cromati frenano meglio in quanto offrono una migliore superficie di appoggio ai pattini e raccolgono meno polvere, ma la potenza frenante nel dirt diventa relativamente importante, sono consigliati un paio di cerchi a bordo alto, comunemente detti "a triplo spessore", effettivamente sono molto più rigidi e resistenti, abbiate anche cura di tenere i raggi sempre ben stretti, la vostra ruota dovrà essere rigida e scorrevole Coperture: per gli stessi motivi di rigidità e scorrevolezza, la pressione dovrà essere abbastanza alta, circa 5.5 atmosfere. Consigliato l'abbinamento a camere d'aria rinforzate antiforatura. Sella: sicuramente una buona sella imbottita con un telaio inferiore di buono spessore, regolate l'altezza in modo che la possiate stringere con le ginocchia quando siete in piedi sui pedali, questo vi aiuterà a dirigere la bici nei salti. Pedane: ovviamente nel dirt non servono. Protezioni consigliate: chiaramente le protezioni non sono mai troppe, procuratevi almeno un caschetto da skate, un paio di guanti, un paio di ginocchiere e i parastinchi.


   
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