Regolazione U-BRAKE

Innanzitutto vi dovete procurare una bomboletta di WD 40 spray ( si trova in ferramenta).

 

 

 

 

 

La prima cosa da fare (sia in caso di manutenzione, sia nel caso di montaggio del nuovo freno) e passare gli attacchi del telaio con carta vetrata di grana sottile ( da 300/400 ), questo serve a togliere eventuali residui di vernice dal telaio.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Poi dovete ingrassare con una quantita' minima l'attacco ( non ha importanza il tipo di grasso, anche se un grasso al litio andrebbe meglio in quanto resiste meglio all'umidita'.

 

 

 

 

 

 

 

 

PULIRE ACCURATAMENTE tutte le parti, molla, vite a brugola, e soprattutto l'interno del freno come da foto sotto.

 

 

 

 

 

 

 

 

Una volta che siete sicuri che tutto sia pulito, posizionate la pinza sull'attacco, e togliere il parapolvere di plastica nero, cosi' ridurrete al minimo l'atrito.

 

 

 

 

 

 

 

 

Poi facendo attenzione a NON INVERTIRE LE MOLLE posizionatele insieme alla parte superiore e alla vite a brugola.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ora proviamo a regolare il carico della molla: Dovete girare la chiave in modo tale che il pattino si scosti dal cerchio, ma fate attenzione a non esagerare con il carico, cosi' avrete una leva piu' morbida. ( IL "CARICO DELLE MOLLE agisce SOLO sulla durezza della leva, e non su quanto e' tirato il freno.) Qui dovete lavorare con due mani, una che regola e gira la chiave delle molle e l'altra che stringe la brugola per fermare la parte superiore.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'operazione va eseguita su ambo i lati. Ora e' il momento dei cavi; toglieteli dal telaio e tenendoli in verticale spruzzate il WD40 tra cavo e guaina finche' non esce da sotto.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TUTTI I CAVI vanno lubrificati, sia la parte dalla leva al rotor, sia dal rotor al freno. In caso usiate il rotor dovrete avere l'accortenza di far si che i cavi siano piu' "lineari" possibili e senza attorcigliamenti dannosi alla scorrevolezza. Adesso potete rimontare i cavi ( o il cavo singolo se non usate il rotor) e cominciare con la regolazione finale. Per prima cosa dovete cercare di eliminare il "lasco" che si crea con l'archetto (vedi foto) schiacciando il cavo con il pollice facendolo aderire al massimo al all'archetto.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Una volta fa questa importante operazione verificate che entrambi i pattini tornino alla stessa distanza dal cerchio. ( 5 mm circa) Sicuramente una delle due sara' piu' tirata, e a questo punto tornate a lavorare con le due chiavi come prima, agendo sulle molle. Personalmente preferisco che la leva sia molto morbida, quindi tiro il minimo indispensabile le molle. Per regolare le molle, ricordate che piu' allontanate la chiave dal telaio piu' saranno dure le molle. ( vedi foto).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ora non vi resta che regolare i cavi con gli appositi "regoli" (viti) per eleiminare eventuali giochi, e se avete fatto tutto con attenzione dovreste avere un bel miglioramento, altra cosa MOLTO importante e tenere il cerchione pulito, in modo che la polvere non faccia da "frizione" da pattino e cerchio. N.B. QUESTI SONO CONSIGLI IN LINEA DI MASSIMA, DOVETE VALUTARE VOI LA VOSTRA MANUALITA'. INSOMMA SE NON VE LA SENTITE ANDATE DA UN MECCANICO E NON FATE DANNI...

Manlio Iaccarino

 

BACK